GRANDE SUCCESSO per l'EVENTO MOLTIPLICATORE del nostro progetto Bassanorient@
Al Teatro Remondini di Bassano del Grappa lo scorso 29 Ottobre si è tenuto il convegno finale del nostro progetto sull'orientamento scolastico Bassanorient@, erogato nell'area bassanese e nell'Altopiano di Asiago.
Per dare seguito e consolidare lo sviluppo di servizi in termini orientamento ed educazione alla scelta, attraverso l'integrazione continua tra il sistema dell'istruzione, della formazione e del lavoro, la Regione del Veneto ha programmato nel triennio 2023-2026 una serie di azioni volte a sviluppare interventi inclusivi che puntino a valorizzare la persona, facendo emergere punti di forza, motivazioni ed interessi ed incoraggiando allo sviluppo di competenze verticali (tecniche - professionali e in ambito STEM), trasversali e in
linea con le direttive OCSE anche le competenze emotive e relazionali intese come traiettorie di sviluppo per futuri sostenibili.
Il nostro piano di attività è stato finalizzato a sviluppare azioni innovative e di consolidamento rivolgendosi in particolare a studenti e famiglie della scuola secondaria di primo grado, declinando interventi di orientamento informativo e motivazionale.
Ospiti autorevoli dell'evento, per porre l'attenzione sull'importanza delle scelte scolastiche, che investono il ragazzo anche nella sua dimensione personale ed emotiva, sono stati il Dott. Alberto Pellai, medico, psicoterapeuta dell’età evolutiva e ricercatore presso l’Università degli Studi di Milano, autore di best seller per adulti e ragazzi, divulgatore scientifico, il Dott. Dario Nicoli, docente incaricato di Sociologia economica, del lavoro e dell’organizzazione presso l’Università Cattolica di Brescia, facoltà di Scienze della formazione, esperto di sistemi formativi e tematiche legate al lavoro, il Dott. Roberto Franchini, educatore e pedagogista, docente presso l’Università Cattolica di Brescia e dirigente nazionale dell’Opera Don Orione, coordinati, in qualità di moderatore, dal Dott. Gigi Cotichella, formatore teologo, artista, autore e creativo, fondatore di AGO Formazione.
Cliccando qui si potranno rivedere le registrazioni dei vari interventi.